Un salto negli anni!

I dati che vedrete sono della stazione meteo4 gestita da Bellavite- Brugnoli fino al 1984
Dal 1985 sono dati miei personali.

Anni’50 compresi il 1948/49.
Complessivamente questo decennio vede una media aritmetica di +14.09°
L’osservazione diretta dei dati vede,inverni spesso rigidi e molto nevosi,seguiti da estati molto calde,mentre le stagioni intermedie risultano fresche.
Escluse le stagioni intermedie si potrebbe dire che abbiano uno sviluppo simile agli anni’00. Naturalmente in tutti i casi anche la stagione estiva non vede una media di caldo come negli anni ’00 risulta comunque leggermente più fresca. Sono però frequenti le comparse dell’alta africana,tipica figura degli anni ’00. Infatti e soprattutto a luglio registriamo alcune estati caldissime.In particolar modo il 1950 vede un’estate che non solo non ha nulla da invidiare alle attuali ma è forse spesso anche più calda. Un vero inferno di caldo. In tal senso da segnalare anche l’estate del ’52 molto calda con un luglio super. Gli inverni dall’altra parte spesso risultano molto freddi. Con un fattore importante diventano freddissimi quando sono maturi. Infatti non si registrano dicembre particolarmente freddi mentre abbiamo dei gennaio tipo il 1954 ma anche il ’50 ed il ’52 davvero gelidi,senza nominare perchè quasi superfluo il famoso febbraio ’56. Come dicevamo le stagioni intermedie risultano spesso piovose e senza particolare accenni se non una citazione per l’aprile ’49 davvero molto caldo,il maggio ’50/58.
In autunno evidenza al caldo settembre ’54 e ai freddi novembre ’52/53,infine segnaliamo il classico ottobre caldo,quello del ’53…

Leggi l’articolo completo qui:

Forum Meteo4

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , , , , ,

Comments are closed.