Problemi da niubbo: secure erase Corsair Force GT 120 GB

Ieri sera ne ho provate di tutte, poi preso dalla stanchezza ho mollato. Stamane la mia giornata inizia quì sul forum per chiedere aiuto a voi!
Allora, dopo aver effettuato un ripristino di windows qualcosa deve essere andato male, molto male, dopo una settimana di problemi vari con i programmi decido di reinstallare tutto da capo. Leggo su internet i procedimenti su come effettuare il secure erase e l’allineamento, insomma è facile soprattutto per chi mastica bene questa roba come me.
Ecco il procedimento:
1. Ho aperto cmd con i diritti di amministratore, ho aperto l’utility integrata di windows diskpart, ho selezionato l’ssd, clean, exit.
2. Ho messo Parted Magic sulla chiavetta usb, ho avviato il secure erase e dopo uno sleep sono potuto procedere con l’operazione di secure erase.
Quì il primo dubbio: è durata come un battito d’ali di una farfalla, è possibile? Ho subito avuto il messaggio che l’operazione è stata completata.
3. Per verificare l’allineamento ho avviato windows 7 appena installato da una hard disk, ho copiato il file diskpar.exe in c:, ho aperto cmd con i diritti di amministratore e ho seguito la procedura, ovvero "diskpar.exe -s 1", ho messo start offset 2048 e come capienza partizione tutti i mb disponibili. Alla fine non restava che formattare l’ssd che in quel momento aveva una partizione RAW, ma ovviamente ci pensa l’installazione di Windows a fare le due partizioni, quella da 100 mb e l’altra.
4. Con il dvd di windows 7 64 bit inserito faccio bootare da lettore dvd in modalitù UEFI, sul più bello che devo selezionare il mio disco ssd, l’unico presente nella lista, mi appare il seguente messaggio di errore:

"Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT".

Ho provato a installare lo stesso ma il sistema operativo risultante è più lento di una lumaca.

5. Ho avviato dall’hard disk, rieffettuato il comando clean con diskpart, sono andato in gestione computer\gestione disco e ho inizializzato il disco SSD con tabella GPT, senza fare nuovamente secure erase e allineamento ho provato a far partire di nuovo l’installazione ma il messaggio di errore rimane!

6. Ho provato a verificare l’allineamto dopo aver inizializzato il disco in GPT e diskpar non mi dice alcun HiddenSectors, solo un messaggio di errore: Get drive layout failed.

In conclusione se allineo il disco, automaticamente lo stesso diventa MBR e non posso installare in UEFI, se non lo allineo rimane in GPT ma windows non si installa. Premetto di aver attivato la modalitù AHCI, di aver collegato l’SSD alla prima porta SATA 3 di Intel, ho già installato Windows una volta sul mio SSD, sempre facendo bootare da "UEFI: (lettore dvd)" e non ebbi alcun errore quella volta….
ammetto di aver fatto 7-8 secure erase perchè non tanto mi convinceva il mezzo secondo di durata dell’operazione, ho sbagliato?

Non so che altro tentare…. aspetto vostri pareri sulla faccenda, grazie!

Leggi l’articolo completo qui:

Tom’s Hardware

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.