ho rischiato di brutto…

GAZZETTINO.IT

Sabato 25 Febbraio 2012,
Quando si dice siccità: l’inverno meteorologico, cominciato il 1. dicembre, si chiude il 29 febbraio, e non essendo previste precipitazioni per questa data, è possibile stilare in anticipo un bilancio ha calcolato Paolo Marangoni, medico a San Martino di Lupari ed esperto di statistiche meteorologiche, le precipitazioni a Padova hanno raggiunto complessivamente la quota di 57 millimetri. Il dato si colloca al 12. posto assoluto in una ipotetica classifica che pone in testa l’inverno con minori precipitazioni e che si riferisce alle rilevazioni scientifiche iniziate nel 1713. In pratica, una simile scarsità di piogge o nevicate succede nella nostra città mediamente ogni 25 anni; l’ultima volta è stata a cavallo tra il 1989 e il 1990.
Il conto alla rovescia per la primavera meteorologica (quella astronomica prenderà il via il 20 marzo alle 5.14) indica dunque -4, ma per quanto riguarda le temperature minime si registrano ancora colpi di coda tipicamente invernali (-1), mentre le massime raggiungono i 14 e 15 gradi. Dall’1 gennaio a ieri, i giorni con una minima sotto lo zero sono stati 48 su 55, anche se solo raramente si sono registrati picchi degni di nota (-7.4 il 6 febbraio, -7 il 9, -7.4 il 14).
Oltre alle temperature massime, in rapida ascesa la “lux”, ovvero la luminosità espressa in MJ per metro quadro. I valori sono attualmente attorno ai 15.000 (d’estate si toccano e si superano i 20.000).
La piacevolezza del clima che si avverte in questi giorni è incrementata anche dalla quasi totale assenza di vento (le raffiche massime non hanno superato i 20-25 chilometri orari) e i tassi di umidità che nelle ore più calde hanno oscillato tra 31 e 37 per cento.
In una decina di giorni Padova ha fatto registrare uno sbalzo di temperatura di 22 gradi (da -7 a +15): un niente in confronto a Cuneo, passata da -20 a +20.
Paolo Donà

venerdi’ pomeriggio non avevo guardato le carte e PENSAVO NON PIOVESSE PIU’ A PADOVA FINO AL 29.. e l’ho comunicato al giornalista … praticamente oggi alle 13 tuoni in lontananza e pioggia quasi tutt’intorno a padova , mia figlia che mi dice…meteorologo fallito :arrflame..alla fine nemmeno una goccia : la statistica è salva , la reputazione pure:laugh
mia figlia qui vicino dice … culo

Leggi l’articolo completo qui:

Forum Meteo4

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.