Computer gaming da 1500 euro (tantissime domande: entrate se siete masochisti)

Salve, vorrei assemblare un pc da gaming sulle 1500 euro (monitor,tastiera,mouse,altoparlanti esclusi)


Vi prego solo di una cosa, se mi fate una configurazione, tenete a mente che il pc mi servirà per i prossimi 4-5 anni: quindi vorrei che teneste conto anche dell’eventuale potenziamento dei requisiti dei giochi in high-ultra, e di ciò che servirebbe per reggerli.
Punto sia alla qualità che a farlo durare nel tempo.


Le mie domande sono varie, quindi cerco qualcuno con davvero tantissima pazienza.


Premetto che di informatica ci capisco davvero poco, faccio un liceo scientifico, ed è davvero tanto se so come si accende il pc!


Bassa autostima a parte, nell’ultima ora ho letto un po’ di configurazioni in giro (tutte sulle 1500 euro, ovvio) e da quanto ho capito, per quanto riguarda la CPU, c’è bisogno di un intel core i5 – 2500k (k per un eventuale overclock, altrimenti senza k)


i7 – 2600k: praticamente per quanto riguarda il gaming è la stessa cosa dell’i5: avantaggia solo se si fa videoediting.
Il punto è questo: non so cosa faccia realmente una CPU, ma se oggi un i7 è meglio di un i5 solo per quanto riguarda l’editing, c’è possibilità che tra 2-3 anni l’i7 diventi migliore dell’i5 anche per quanto riguarda il gaming?




Tornando un attimo all’overclock, questa parola mi spaventa: solo guardare quel blu chiaro del BIOS mi fa tremare le ginocchia; ogni qualvolta lo apro per sbaglio(molto raramente, per fortuna) entro in panico: ho paura di far cazzate e di far esplodere il palazzo con un clic sbagliato.


Ho già visto che c’è una guida per farlo, potrei imparare, è vero, ma ho paura di bruciare centinaia di euro.
L’overclock si fa una volta e basta? L’overclock consiste nel aumentare la frequenza delle componenti del pc con conseguente aumento della temperatura.
Premesso questo, è possibile che se oggi faccio un overclock, poi tra "x"tempo debba rifarlo per diminuire la frequenza(e quindi la temperatura)?

Quanti soldi prenderebbe un tecnico per un overclock? e se il tecnico dovesse far qualche casino, posso chiedere un risarcimento? (scusate se sono allarmista, ma da quanto ho capito è un procedimento rischioso)


______________________________




Scheda video: altro punto cruciale; ripeto, non ho alcuna base informatica, ma a pelle le ATI mi stanno sulle balle. Sarà che ho avuto due brutte esperienze (mi si sono rotte due volte, per ragioni a me sconosciute), ma a questo punto mi conviene prendere le nVidia, di cui tutti mi parlano bene.


domanda sullo SLI/CROSSFIRE: Partendo dal presupposto che più o meno ho capito cosa sono (crossfire = 2 ati, sli = 2 nvidia), non mi sono chiare due cose:
– è possibile fare uno sli/crossfire con due schede video diverse? esempio: una GeForce GTX 580 + GeForce GTX 570, o per uno sli/cross bisogna che entrambe le schede siano di uno stesso modello?
– per montare/eseguire/avere uno sli/cross, bisogna smanettare nel BIOS o basta semplicemente inserire due schede video nella scheda madre?

Voglio avere le idee chiare prima di procedere ad un acquisto così importante!
Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere, ma ancora di più il folle che mi risponderà!

Leggi l’articolo completo qui:

Tom’s Hardware

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.