ADSL Telecom 7Mega (Chiarimenti su alcune problematiche)

Salve a tutti. Ho un pò di domande da fare agli esperti del settore di questo forum e spero di poter ricevere un aiuto per chierire alcuni miei dubbi. Prima di cominciare, preciso che sono alle prime armi e vi prego di scusarmi se faccio un cattivo uso della terminologia che riguarda connessioni a banda larga e infrastrutture varie;in ogni caso, correzioni e delucidazioni sono sempre ben accette.Sono da poco abbonato al profilo " Internet senza limiti " 7MEGA (si fa per dire) di Telecom… purtroppo la banda reale che riesco a sfruttare è poco più della metà (spesso anche meno). La prima domanda (la più classica) è se c’è qualcosa di concreto che posso fare per migliorare le prestazioni della mia linea, come ad esempio suggerire specifiche indicazioni al centro assistenza o con l’aiuto di qualche esperto che lavora nel settore.

Quì posto le statistiche principali

Uploaded with ImageShack.us

Ricollegandomi alle statistiche appena postate sorgono le altre domande che riguardano i valori e la qualità della connessione.

1. Se la velocità di connessione o "portante" indicata che riesco ad agganciare è 5472 in Down e 480 in Up , come mai in Down la banda che riesco a sfruttare è inferiore?

2. L Attenuazione mi pare di capire che 44 db (oscilla tra i 43 e 44 in Down e tra 20.5 e 21 in Up) sono davvero troppi è così? E’ forse a causa di questo che la linea risulta discreta? Si può fare qualcosa a riguardo oppure devo rassegnarmi?
So che solitamente in questi casi è opportuno dare una controllata all’impianto domestico, ma quando mi sono abbonato ho fatto passare una nuova linea in casa quindi non so cosa pensare a riguardo. Un altra cosa strana è successa qualche giorno fà quando per curiosità ho provato a connettermi con il vecchio modem della telecom (attualmente uso un Netgear DGN2200) e andando a guardare le statistiche della linea ricordo che segnava attenuazione 36 db. Com’è possibile tutta questa differenza? E come mi dovrei comportare in questo caso? Cioè voglio dire, mi sembra improbabile che usando un vecchio modem della telecom che mi dà valori di attenuazione più bassi, potrei trarne dei vantaggi?

3. Per quando riguarda il "Margine di rumore" o SNR, ho notato che anch’esso oscilla. Di solito in Down aggira sui 12.1 – 12.4, a volte arriva a scendere anche fino a 11 – 10 (l’altra sera dopo un blackout è sceso fino a 9.7) e raramente sale fino a 14 mentre. In Up invece , da 14 arriva anche a 16 db. Sono valori preoccupanti? Come vanno interpetrati?

4. In fine un ultima cosa riguardante le offerte Superinternet 10 mega e Internet Play di telecom. Quando mi sono abbonato ho scelto di provare la Superinternet gratis per il primo mese visto che cmq speravo di ottenere qualcosa di più dalla linea dopo aver fatto passare un nuovo cavo. A questo punto credo sia inutile rinnovare l’offerta visto che arrivo massimo a 4Mega (quando va bene..) e dubito ci sia qualche soluzione a riguardo. Che ne dite? La mia paura è che si finisca per incasinare la linea peggiorando ancor di più le prestazioni.
Visto che amo guardare svariati contenuti video live in streaming ed essendo appassionato anche di gaming online, desideravo fare il cambio e provare l’altra offerta "Internet Play" per ridurre il ping. Considerando però lo stato della mia linea, non so che fare. A quanto so, il ping non è strettamente correlato alla la velocità effettiva in generale,almeno credo (corregetemi se sbaglio). Mi chiedo allora, se attivando quest’offerta, posso avere dei vantaggi concreti nonostante non agganci la piena portante e i 44 db in down di attenuazione?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Leggi l’articolo completo qui:

Tom’s Hardware

Subscribe

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

, , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.